June 14, 2010

Quando la bufala corre in rete - Prodi difende la BP? Pandemia di una cazzata


TafanusLa rete è bella, si sa, se la si usa col cervello. Succede raramente. Seguite questa storia, è molto istruttiva. Dunque, su Facebook vengo "taggato" in una nota, da una mia amica. La nota, fra le altre cose, riprende una notizia, di cui riprendo l'incipit:

"...Anche l’ex premier Romano Prodi scende in campo al fianco di BP. Secondo il Times londinese, ripreso da MF-Milano Finanza, Prodi avrebbe accettato di "prendere parte" (sic!) a un gruppo di consiglieri internazionali appositamente costituito per curare l’immagine del colosso petrolifero britannico, in discesa verticale dopo l’esplosione della piattaforma off-shore che sta provocando un disastro ambientale nel golfo del Messico. Tra le personalità scelte per l'operazione ci sarebbe anche Josh Boltern, ex capo dello staff del presidente americano George W. Bush, nonché l’ex amministratore delegato della stessa BP, Peter Sutherland. Quest'ultimo è anche ad di Goldman Sachs International, la banca advisor del gruppo britannico che ha dimezzato la sua capitalizzazione di Borsa nei 50 giorni successivi all’esplosione della piattaforma petrolifera..."

Vi risparmio il seguito. La notizia è ghiotta. In primo luogo, perchè mi riesce difficilissimo immaginare Prodi, che non è mai riuscito a "curare" la propria immagine, ingaggiato per curare l'immagine di chicchessia. Se almeno avessero detto "per fare lobbying"... In secondo luogo, perchè questa ghiottissima notizia è stata ignorata da quasi tutti i giornali italiani, tranne uno: il Geniale di Berlusconi (Paolo), diretto dal mitico Littorio Feltri (un uomo, un giornalista, un mito... come direbbe Minà). Ma neanche con queste poco rassicuranti premesse, a qualcuno viene in mente di controllare il "percorso" della notizia (chiamiamola così...).

Scatta così un'accesissima discussione, quasi one-way, contro Prodi, il Mortadella, colui che non capisce un cazzo di macroeconomia, and all the rest of it... Inutile spiegare che colui che non capisce un cazzo di macroeconomia ha risanato l'IRI, ha risanato due volte i conti italiani, è stato docente alla London School of Economics... Niente da fare. Di fare un minimo di verifica sulla "notizia" proprio non passa per la mente a nessuno. Allora ci provo io. Non è né un compito difficile, né lungo. Anzi, è persino divertente.

Partiamo dalla fonte primaria: Andrea Fiano - giornalista a me sconosciuto - addirittura da New York, per un prestigioso giornale economico: "Milano Finanza". A questo punto, dato che conosco bene l'albero genealogico di "Milano Finanza", lascio anch'io un mio commento, che è, in sintesi, il seguente:

Panerai-paolo "...scusate se non riesco ad avere una erezione per questa notizia. Quando leggo una notizia, cerco di sapere "chi c'è dietro". Per dire, fa differenza se una notizia è sulla BBC o su Minzolini... Bene, questa notizia viene da Milano Finanza, che appartiene al Gruppo "Class Editori", che appartiene al Cav. Paolo Panerai (nominato Cavaliere a Milano nel 2003, per meriti che mi sfuggono).

Di se stesso Panerai scrive (in terza persona, come il Papa): "...Ha iniziato, a 16 anni, l’attività giornalistica a Grosseto presso la redazione locale de “La Nazione”...". Precoce, il ragazzo! di cosa avrà scritto, a 16 anni? di calcetto a cinque? di crediti swap? a saperlo...

Con la sua casa editrice, partorisce anche mostri come “Capital”, e poi “Auto Capital”, “Linea Capital” e “Sport Capital”: giornali che mi fanno venire l'orticaria già da tutti questi "Capital". Dopo questi giornali orientati al "popolo", ne fonda altri, sempre nella stessa linea stilistica: “Class”, “Luna”, “Patrimoni”, “Case & Country”, “Campus”, “Lombard”, “Gentleman”... quindi la prima edizione internazionale di “Gentleman” in Spagna (esigenza fortemente sentita dagli spagnoli) "Class News", nel 2006 la prima edizione di “Gentleman” in Belgio e Turchia (imperdibile), e l’acquisizione di “Capital” da Rcs.

Dal 1980 svolge attività imprenditoriale nel settore vinicolo in Toscana, per la quale ha ricevuto la laurea h.c. in agraria dall’Università di Providence (Usa).

Insomma, un uomo dal multiforme ingegno, ma per i miei gusti troppo orientato alla "Class", al "Capital", e ai "Gentlemen". Poi, per carità... è anche possibile che sia un uomo non di destra classista e capitalista, ma gli indizi non promettono niente di buono. Cosa ne direste se di fronte a questa notizia bomba (anzi, palla. più che bomba) chiedessimo anche la versione del diretto interessato, cioè di Romano Prodi, prima di sparargli addosso a palle incatenate?..."

Ma non c'è neanche bisogno ci cercarle, le notizie, perchè a coloro che le notizie non vogliono schivarle, cadono addosso da sole... La mia amica cita un giornale che "ha appreso da Milano Finanza", che a sua volta ha appreso dall'autorevole "Times" di Londra? Un minuto di ricerca, e si scopre la fonte della mia amica: una articolessa del "Geniale" di proprietà di Berlusconi (Paolo), diretto dal mitico giornalista moderato Littorio Feltri (si, proprio lui, quello sospeso dall'ordine dei giornalisti per alcuni spiacevoli incidenti di percorso...)

Un bel titolone sobrio... "Per soldi Prodi difende i petrolieri che hanno avvelenato l'Atlantico"; una bella foto in versione "scemo del villaggio"; qualche condizionale, l'uso di una fonte "autorevole" come il "londinese Times, ed il gioco è fatto. Guardare per credere [l'articolo del Geniale]:

Geniale-prodi

Ma poichè, come è noto, io sono un lontano pronipote di San Tommaso, voglio vedere la notizia originale, sul sito del "londinese, autorevole Times" (si dice così?). Il giornale possiede un efficientissimo data-base. Faccio una ricerca per "Prodi", ordino i dati a partire dal "newest issue" e... trovo che l'ultima volta che [l'autorevole Times] si è occupato di Prodi è stata l'11 febbraio, oltre due mesi prima dell'incidente alla piattaforma. Non è fantastico il banditismo, o almeno la sciatteria di certo giornalismo?

Ma la cosa non finisce qui, perchè a cercar bene (ma mica tanto!) e a volerla trovare, la versione autentica di Provi la si trova in 35 secondi. Pasta andare su "gogol", digitare "prodi bp", e in 32 millesimi di secondo, prima pagina di gogol, prima riga, si trova [questo comunicato ANSA]:

Vittorio-feltriProdi conferma querela al Giornale - Il portavoce: ha pubblicato ieri falsa notizia nonostante smentite

ANSA - 13 giugno, 16:39
ROMA, 13 GIU - Romano Prodi conferma la sua querela al Giornale. Lo dice la sua portavoce Sandra Zampa, deputata Pd, accusando il quotidiano di 'malafede'. 'Il Giornale - ricorda Zampa - ha pubblicato ieri una falsa notizia riguardante il presidente Prodi e la BP, nonostante che la notizia fosse gia' stata smentita con ampia pubblicita'. Di conseguenza, leggendo in cio' una chiara volonta' diffamatoria, e' stato annunciato, da parte del presidente, il ricorso alle vie legali nei confronti del Giornale.

Fine della storia. Per quanto concerne "Milano Finanza" e il "Geniale", si tratta di ordinaria cialtroneria del giornalismo di destra. Per quanto riguarda i partecipanti alla discussione su facebook, nessuno dei quali ha avvertito la necessità di scusarsi con Prodi, si tratta di ordinaria (nel senso di "scadente") cattiva educazione, e di ordinaria (cioè scadente) capacità di maneggiare la rete. Uno strumento potente, ma pericoloso se messo in mano a gente diversamente intelligente, o non troppo portata all'etica dell'informazione perbene. Tafanus

No comments:

Post a Comment

AdnKronos

Followers